. - Psicologo Psicoterapeuta Cagliari Dr. Eliseo Ghisu

Vai ai contenuti

Menu principale:

.

E' un grave errore credersi più di ciò che si è.....
L'intervento psicoterapeutico
L'intervento dello psicoterapeuta tratta le più comuni problematiche psicologiche: depressione, ansia, attacchi di panico, anoressia, bulimia, problematiche relazionali nel contesto familiare, di coppia e lavorativo, disturbo di personalità, disturbi del sonno, disturbi della sfera sessuale, sintomi spia di un disagio esistenziale che necessita di un'intervento di cura sempre personalizzato.

Il lavoro psicologico si basa dunque su un processo di autoconoscenza delle proprie psicodinamiche e la ricerca della migliore forma di adattamento alle problematiche esistenti. La riuscita dell'intervento si basa su un paziente lavoro di scoperta delle proprie potenzialità trascurate, dimenticate, impedite o non pienamente sviluppate. L'obiettivo del lavoro psicologico in individuale è dunque il ristabilimento di una condizione di benessere attraverso la crescita personale. Nel lavoro con le coppie e le famiglie si persegue la scoperta di nuovi modi d'interazione e di comunicazione al fine di superare e prevenire le situazioni di sofferenza.

Con una terapia di coppia è possibile: intervenire per la gestione della crisi (conflitto cronico, tradimento, disconnessione emotiva), conoscere i bisogni e i sentimenti dell'altra persona, aumentare la capacità di prendersi cura di sè e dell'altro, aumentare la reciprocità e acquisire un senso del noi legato ad esperienze costruttive di sè e dell'altro, costruire una relazione fondata su due individui distinti ma legati emotivamente, migliorare il livello della propria autostima, aumentare la differenziazione dalle famiglie d'origine e completare lo svincolo, ricostruire la fiducia e l'armonia di coppia.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu